Skip to content

Pizza con Basilico

Non è un segreto che la pizza è uno dei cibi preferiti da molti, perché la combinazione di molti sapori può risultare in una ricetta assolutamente deliziosa, come nel caso della pizza al basilico. Volete sapere come si prepara? Continuate a leggere!

pizza con basilico

Si’, proprio come l’hai letto. La pizza al basilico si caratterizza non solo per il suo incredibile sapore, capace di deliziare il vostro palato in ogni modo, ma il suo aroma vi conquisterà fin dal primo momento.

Credetemi! Non appena sentirete l’odore di questa incredibile ricetta, non vorrete lasciare che nessun morso della vostra pizza al basilico vada sprecato. Se volete imparare a farla, ecco tutto quello che dovete sapere per farla.

Ingredienti
2 pomodori
250 g di farina
10 grammi di lievito
Carta da forno
150 ml di acqua calda
250 g di mozzarella
1 mazzo di basilico fresco
Sale e pepe nero macinato
15 ml di olio extra vergine di oliva
Importi corrispondenti a 8 porzioni

Come si fa la pizza al basilico?

  • Cominciamo a fare l’impasto per la pizza al basilico. Per fare questo, bisogna mettere la farina in un contenitore abbastanza grande.
  • Dovete spalmare la farina in modo da ottenere la forma di un vulcano e quando l’avrete pronta, metterete al centro il lievito fresco che prima dovrete sciogliere nell’acqua calda.
  • A questo stesso impasto si deve aggiungere olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero macinato a piacere.
  • Iniziate a mescolare tutti gli ingredienti impastandoli con le mani con l’intenzione di farli integrare completamente. Quando sentite di avere un impasto molto consistente, mettetelo su un tavolo precedentemente infarinato.
  • Dopo aver messo l’impasto sul tavolo, continuate ad impastare fino a quando tutti gli ingredienti non creano un impasto completamente liscio e omogeneo senza alcuna traccia di grumi.
  • Quando la pasta non si attacca alle dita, iniziate a modellarla in una palla e mettetela in un contenitore che dovrete coprire completamente con un panno umido in modo che la pasta aumenti di dimensioni.
  • Questo dovrebbe essere fatto per circa un’ora. Poi, tirate fuori l’impasto dal contenitore e mettetelo di nuovo sul tavolo infarinato per ricominciare a impastarlo in modo da poterlo plasmare in una pizza.
  • Per fare questo, avrete bisogno dell’aiuto di un mattarello. Quando avete la vostra pasta per pizza pronta, tutto quello che dovete fare è iniziare ad aggiungere gli ingredienti.
  • Iniziate lavando accuratamente i pomodori. Metteteli in una pentola di acqua calda e portateli ad ebollizione. Quando sono pronti, sbucciateli e metteteli su una padella calda con olio extravergine d’oliva.
  • Friggere i pomodori e schiacciarli in padella. Questo farà parte della salsa sulla vostra pizza al basilico.
  • Infine, disponete la mozzarella a fette su tutta la superficie della pasta e sulla salsa di pomodoro, quindi aggiungete le foglie di basilico.
  • Dopo di che, basta mettere la pizza nel forno preriscaldato, ad una temperatura di 180° C, per circa 15 minuti. Dopo questo tempo, la vostra pizza al basilico sarà pronta per voi.

Perché consumare questa pizza?

Che siate amanti del mangiare sano o meno, sappiate che mangiare una pizza con basilico vi porterà molti benefici. Non solo si tratta di una ricetta assolutamente deliziosa, ma è anche una delle migliori opzioni per mantenere il nostro corpo in buona forma.

Innanzitutto, le calorie che otterrete se mangerete da questa pizza in modo moderato sono poche. Questo è un buon punto se si vuole mangiare sano e allo stesso tempo mantenere o ridurre il proprio peso.

Il basilico è in grado di aiutare la digestione mentre, allo stesso tempo, combatte l’acne, aiuta i reni a funzionare correttamente, contiene vitamina D e allevia la tosse e l’asma.

Forse per la grande quantità di buone funzioni che il basilico ha, è l’ingrediente più usato come compagno in molteplici ricette e piatti.

Altre deliziose preparazioni:

Ricetta
recipe image
Nome Della Ricetta
Pizza con Basilico
Nome Dell'Autore
Pubblicato
Tempo Di Preparazione
Tempo Di Cottura
Tempo Totale