Skip to content

Pizza con Cipolle

pizza con cipolle

La pizza è considerata uno dei piatti più deliziosi che esistano, il che è dovuto al fatto che può essere combinata con un’interessante quantità di ingredienti che si traducono in sapori eccellenti, come nel caso della pizza alla cipolla. Poi vi insegneremo a prepararlo nel modo più semplice e veloce. È ora di cucinare!

Che ci crediate o no, la pizza può essere preparata con qualsiasi tipo di cibo e ingredienti, in modo da poter usare solo quello che avete a portata di mano e ottenere comunque una ricetta deliziosa che tutti ameranno sicuramente.

Tra le ricette più deliziose, la pizza alla cipolla è considerata una delle migliori, caratterizzata da un aroma e un sapore squisito che piacerà anche ai più piccoli della casa. Qui vi mostriamo come prepararlo:

Ingredienti

Importi per preparare una pizza:

✔️ Origano
✔️ 100 g di cipolle
✔️ 100 ml di acqua calda
✔️ 200 kg di farina di frumento
✔️ 50 g di mozzarella
✔️ Olio extra vergine di oliva
✔️ Sale e pepe nero macinato
✔️ Un cucchiaino di zucchero
✔️ 2g di lievito secco o 5g di lievito fresco

Come si fa la pizza alla cipolla?

Per iniziare a fare la vostra pizza alla cipolla, l’essenziale è che abbiate a portata di mano tutti gli ingredienti che userete.

Prendete il lievito e mettetelo in una ciotola con un po’ di zucchero. Aggiungere un po’ d’acqua calda a questa ciotola.

Iniziare a mescolare con una frusta o un cucchiaio in modo che tutti gli ingredienti possano essere completamente integrati.

Continuare ad aggiungere la farina necessaria fino a quando l’impasto non assume una consistenza soda. Quando la quantità di farina è completa, si raccomanda di usare le mani per impastarla più energicamente.

Una volta che l’impasto ha una buona struttura, coprire il contenitore e lasciarlo riposare per circa un’ora in modo che la pasta possa aumentare di volume.

Mentre questo tempo passa, è il momento di usare gli altri ingredienti.

Lavare bene le cipolle e tagliarle a julienne. Mettere le cipolle in un altro recipiente con un po’ di sale, pepe nero macinato e origano. Si consiglia di utilizzare un cucchiaio di ogni ingrediente.

Dopo un’ora, togliete la pasta dalla ciotola e impastatela su una superficie solida fino a quando la pasta non avrà una consistenza liscia. Con l’aiuto di un mattarello, date alla vostra pasta la forma e le dimensioni della pizza che volete.

Quando l’impasto è ben teso, con l’aiuto di un cucchiaio cominciate a mettere le cipolle tutto intorno e poi tagliate la mozzarella a fette e aggiungetele anche all’impasto della vostra pizza con le cipolle.

Questo impasto verrà messo in una pirofila circolare in alluminio che potrete mettere in forno.

Preriscaldare e cuocere in forno a 180°. Quando è pronto, mettere la teglia con la pasta della pizza di cipolla e iniziare la cottura alla stessa temperatura, per circa 15 minuti.

Quando togliete la pizza alla cipolla dal forno, versate un po’ di olio d’oliva in filo su tutta la pizza ed è tutto, è il momento di iniziare a gustare questa deliziosa ricetta.

La quantità di sale, pepe nero e origano varia a seconda dei gusti e delle preferenze. Vi consigliamo di modificare le quantità a seconda del gusto che volete ottenere per la vostra pizza alla cipolla.

Un’opzione che potete scegliere è quella di friggere la cipolla in una padella prima di metterla sulla superficie della pizza e prima di cuocerla in forno.

Volete conoscere altre ricette simili a questa?:

Ricetta
recipe image
Nome Della Ricetta
Pizza con Cipolle
Nome Dell'Autore
Pubblicato
Tempo Di Preparazione
Tempo Di Cottura
Tempo Totale