Skip to content

Sogliola al Forno con Limone

La sogliola al forno con limone è una ricetta che si ottiene da un pesce bianco caratterizzato principalmente da essere molto ricco di minerali, vitamine e omega 3, il che significa che è un pesce in grado di darvi proprietà incredibili. Volete imparare a prepararlo in modo semplice? Qui vi insegniamo noi!

sogliola al forno con limone

Oltre a questo, la sogliola è totalmente digeribile ed è ben nota per i grandi benefici che offre durante la crescita dei bambini, il che significa che il suo consumo nei bambini è totalmente raccomandato.

Non perdete questa opportunità e imparate a preparare una buona sogliola al forno con il limone:

Ingredienti utilizzati
Aceto
3 Limoni
Prezzemolo fresco
4 spicchi d’aglio
2 Filetti di sogliola
Olio extra vergine di oliva
Sale e pepe nero macinato
(2 porzioni)

Preparazione passo dopo passo:

  • Quando iniziate a preparare la sogliola al forno con il limone, dovete prima pulirla molto bene.

  • Quando avrete pronti i filetti di sogliola, aggiungerete la quantità di sale e pepe che preferite.

  • Poi, farete dei tagli al centro e in quel punto metterete delle fette di limone su ogni filetto.

  • Poi si prende una padella e si aggiunge l’olio d’oliva. Sbucciate gli spicchi d’aglio e poi tagliateli a fette e, una volta pronti, aggiungeteli alla padella.

  • Li metterete in una teglia da forno in alluminio dove accompagnerete l’aglio con un po’ di aceto e il succo dei limoni.

  • Dopo aver fatto tutta questa procedura è il momento di aggiungere i filetti di suola alla piastra di alluminio.

  • Mentre lo fate, potete andare a preriscaldare il forno, per circa 5 minuti ad una temperatura di 180° C.

  • Quando questo tempo è passato, mettete la ricetta in forno con la stessa temperatura e lasciatela cuocere per 20 minuti.

  • Quando questo tempo è passato, togliete la bistecca dal forno con il limone e girate le bistecche in modo che siano ben cotte da entrambi i lati.

  • Dovete tener conto del fatto che durante tutti questi minuti dovete aggiungere una quantità sufficiente di succo di limone, in modo che le bistecche non si secchino completamente.

  • Quando la sogliola al forno con il limone è pronta, non c’è altro da fare che toglierla e lasciarla raffreddare per circa 5 minuti.

  • Nel frattempo, potete cercare i piatti dove servite la vostra deliziosa ricetta.

  • Una volta che la sogliola è pronta per essere servita, preparate la tavola e questo è tutto, è il momento di iniziare a gustare questo delizioso piatto in compagnia dei contorni che desiderate.

Si tratta di una ricetta molto semplice da preparare ed è anche versatile, poiché è possibile aggiungere altri ingredienti di vostra preferenza in modo da dare un tocco più personale.

Come accompagnare la ricetta della sogliola al forno con il limone?

Qui di seguito vi daremo alcuni consigli per poter preparare un contorno per il vostro piatto principale, sogliola al forno con limone.

In questo caso, potete preparare il contorno che ritenete sia una buona idea, ma una delle migliori raccomandazioni che abbiamo per voi è quella di cucinare le patate al forno. Stiamo parlando di uno degli accompagnamenti più tradizionali di tutti.

Un’altra buona idea è quella di cucinare un’insalata italiana o un’insalata con diverse verdure. In questa seconda opzione potete scegliere le verdure che preferite e prepararle a vostro piacimento.

Altre opzioni che sono a portata di mano per essere preparati in modo semplice sono una sorta di salsa per accompagnare il pesce, una ricetta di patate, un broccolo strapazzato e si possono anche cucinare delle patatine fritte, scegliendo in base ai propri gusti e preferenze.

A seconda della stagione dell’anno in cui vi trovate, selezionate il contorno che ritenete più adatto a voi. Se è troppo freddo, scegliete un piatto caldo o comunque freddo.

Altre ricette come questa:

Ricetta
recipe image
Nome Della Ricetta
Sogliola al Forno con Limone
Nome Dell'Autore
Pubblicato
Tempo Di Preparazione
Tempo Di Cottura
Tempo Totale