Skip to content

Stufato Di Ceci

Lo stufato di ceci rappresenta uno dei piatti più ricchi di proteine vegetali, anche più del grano o del riso, che è uno dei motivi per cui dovrebbe essere un alimento frequente nella vostra dieta. Volete sapere come prepararlo? Continuate a leggere!

È un piatto assolutamente facile da preparare e in cui non sarà necessario utilizzare molti ingredienti. Vi mostreremo come prepararlo successivamente:

stufato di ceci

Ingredienti per la preparazione dello ceci stufati

Importi corrispondenti a 4 porzioni:

INGREDIENTI

✔️ Sale

✔️ 1 Cipolla

✔️ 1 Pomodoro

✔️ 1 Paprika

✔️ Bicarbonato

✔️ 1 Spicchio d’aglio

✔️ 300 Gr di ceci

✔️ 1 Peperone verde

✔️ 1 Salsiccia da stufare

✔️ Olio extra vergine di oliva

Come si prepara la ricetta?

Successivamente avrete il passo dopo passo per preparare la ricetta dello stufato di ceci senza ulteriori complicazioni:

  • ✔️ Quando iniziate a preparare lo stufato di ceci, la prima cosa da fare è immergere i ceci in 5 grammi di bicarbonato per litro d’acqua.

  • ✔️ Il giorno dopo, si prosciugheranno i ceci facendoli passare attraverso un setaccio. Poi prenderete una padella e aggiungerete un po’ di olio d’oliva dove soffriggerete lo spicchio d’aglio precedentemente sbucciato.

  • ✔️ D’altra parte, si può iniziare a tagliare la cipolla come si vuole, a julienne, ad anelli o a quadratini. Una volta fatto questo, aggiungere la cipolla al tegame. Aggiungete anche il pepe precedentemente tagliato a quadratini. Mescolare in modo che i sapori si fondano perfettamente.

  • ✔️ Quando sentite un buon profumo, aggiungete il pomodoro tagliato a quadretti e lasciate cuocere insieme agli altri ingredienti per un paio di minuti.

  • ✔️ Mentre gli ingredienti stanno friggendo, tagliare il chorizo in diverse fette e aggiungerle al composto. Mentre si mescola, aggiungere sale al gusto e assaggiare fino a trovare il sapore che si desidera.

  • ✔️ Quando la miscela è pronta, aggiungete i ceci e infine aggiungete la paprica. Fate sobbollire per circa due ore fino a quando i ceci non saranno completamente morbidi.

  • ✔️ Una volta cotto, basta lasciarlo raffreddare per circa 5 minuti e poi avrete il vostro stufato di ceci pronto da mangiare quando volete.

Suggerimenti:

Questa volta abbiamo scelto il chorizo per la preparazione di questa ricetta, ma la verità è che si tratta di un piatto molto versatile che si può realizzare con diversi tipi di carne e verdure a seconda dei gusti e delle preferenze. Potete anche aggiungere condimenti e spezie se lo ritenete opportuno.

Questo significa che avrete la possibilità di adattare il vostro stufato di ceci al vostro gusto o ai prodotti che avete a disposizione. L’importante è che si possa sempre contare su cibi freschi e accompagnarli con altri piatti che ne esaltino il sapore.

Non perdete l’occasione di imparare a preparare questo stufato di ceci per deliziare il palato di tutti i vostri ospiti con una ricetta deliziosa e facile da preparare.

Lo stufato di ceci è in grado di combinare un’interessante varietà di ingredienti che vi permetterà di gustare un piatto assolutamente squisito, considerando che alcuni ingredienti possono non solo esaltarne il gusto, ma anche migliorarne l’aroma.

Ora che sapete come prepararla, cosa aspettate ad organizzare una cena speciale e a cucinare questa ricetta?

Sapete con chi assaporerete questa squisita ricetta?

Vi consigliamo di preparare questo stufato di ceci per una cena di famiglia o un raduno di molte persone. Ricordate che con le quantità da noi specificate, potete facilmente moltiplicare l’importo nel caso in cui abbiate molti ospiti.

Se siete in inverno, questa ricetta è l’opzione migliore per il pranzo o la cena un piatto davvero nutriente che vi dà energia. I pasti caldi come questi sono i migliori per i momenti molto freddi, vi aiuteranno a stare al caldo.

Ricordate che potete sostituire o aggiungere qualsiasi ingrediente nel caso in cui uno dei vostri ospiti non ne gradisca uno. È una ricetta molto versatile e si può preparare a proprio piacimento.

Altre ricette come questa:

Ricetta
recipe image
Nome Della Ricetta
Stufato Di Ceci
Nome Dell'Autore
Pubblicato
Tempo Di Preparazione
Tempo Di Cottura
Tempo Totale